пятница, 22 января 2010 г.

Con Powerade Isotonic più energia
per i tuoi muscoli. Scoprilo!



prevenire osteoporosi
E’ stato stimato che nel mondo siano oltre 200 milioni le persone che soffrono di osteoporosi, una malattia dello scheletro che comporta una riduzione della massa minerale delle ossa e il loro deterioramento. Le con­seguenze sono evidenti: lo scheletro diventa più fragile e il rischio di fratture aumenta. Per raggiungere e ottenere una buona densità ossea oc­corre introdurre nell’organi­smo un sale minerale presente in diversi cibi: il calcio. Avverte il dott. Ciappel­lano
«A patto però che si cominci in giovane età perché la salute delle nostre ossa da adulti è stretta­mente legata a ciò che faccia­mo dalla nascita fino a 20 anni»
 Alla prevenzione biso­gna pensarci con largo anticipo. Come? Elenca l’esperto
 «Anzitutto biso­gna introdurre nella dieta alimenti ricchi di calcio come latticini, verdu­re a foglia verde, pesce, legumi, cereali e frutta secca»
 Fonda­mentali prima dei 20 anni, ma vanno messi nel piatto anche dopo:


Addominali con AB Dominal
Scolpisci i tuoi addominali in modo facile e sicuro per la tua schiena! 
www.giordanoshop.com

Cerotto dimagr. -30kg/10€
Incredibile! Se perdi troppo in fretta metti il cerotto 1 giorno /2 
Phytolabel.com/it

Dimagrire 24 kg in poco
più di dieci settimane. Un metodo revoluzionario, rapido e sicuro. 
www.ventaytendencias.com/Eades_it

«introdurre calcio nell’organismo adulto significa ri­durre la naturale demineraliz­zazione delle ossa»
 puntualizza. E non solo:
«Oltre al­l’alimentazione, per la salute delle ossa è importante compie­re una regolare attività fisica, a tutte le età: oltre a rendere più dense le ossa per un processo meccanico, mantiene i muscoli tonici e allenati. E ciò significa sovraccaricare di meno le ossa ogni volta che si compiono movimenti».
 Si parla poco di come l’alimentazione può incidere sulla salu­te dei reni. Eppure questi filtri devono eliminare e tutto ciò che non è più utile all’organismo, commenta il nutrizionista. Le scorie più pericolose che passano dai reni sono l’urea e gli ossalati e altri sali che sovraccaricano il sistema di filtraggio. La prima (l’urea) deriva dalla decomposizione delle proteine e, se man­giamo troppa carne o latticini, si finisce per sovraccaricare i reni di lavoro.
I secondi (gli ossalati) derivano invece da processi metaboli­ci e possono, in alcune condizioni, formare i famigerati quan­to temibili calcoli renali. Oltre a seguire una dieta equilibrata e variegata, per gli esperti è fondamentale bere almeno due litri di acqua al giorno, così da mantenere ben puliti i reni.
Powerade Isotonic: idratazione ed
energia per la tua performance!




Nel periodo natalizio tra regali, feste e cenoni, il corpo introduce una quantità maggiore di calorie, conduce una dieta sbilanciata e così si rischia di accumulare qualche chilo in più. Non basta spacchettare i regali, nè trascorre qualche ora in discoteca per smaltire gli eccessi e così, sotto l’albero, un regalo gradito potrebbe essere la novità di Nintendo, Wii Fit Plus.
Se ancora si è indecisi su cosa regalare, quindi, Wii Fit Plus è la soluzione adatta per accontentare i più piccoli, gli appassionati dei videogiochi e coloro che sono attenti alla linea. Tra un boccone di panettone ed un calice di spumante, ogni occasione è buona per fare un pò di attività fisica con esercizi di yoga, tonificazione, aerobica e di equilibrio.

La piattaforma Wii Fit della Nintendo, lanciata sul mercato già da qualche tempo, ha riscosso successo anche tra gli esperti della medicina e della salute tanto che il Ministero della Salute Britannico ha affermato che “I videogiochi attivi, in cui i ragazzi devono saltare su e giù, muoversi di continuo, ballare, per poter vincere, sono un ottimo esercizio fisico” ed appoggiando la casa giapponese. Anche in Italia, Sandro Giannini, direttore della clinica dell’ Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, spiega che in commercio “Ci sono molti prodotti che consentono di praticare attività fisica in casa, ma questo di Nintendo non ha particolari controindicazioni”.


Con la console Wii e l’apposita Balance Board, una piattaforma instabile, simile a quelle utilizzate anche nella riabilitazione, basta un gioco come Wii Fit Plus per praticare tante attività diverse, facendo vari esercizi provenienti dalle varie discipline, divertirsi, anche partecipando a diversi minigiochi, e contemporanemante tonificare i muscoli, bruciare calorie e migliorare la postura. Inoltre, tutto ciò, si può fare comodamente nel proprio salotto di casa in compania di amici e parenti.
Come riportato anche da Salute24, Giannini sostoene che “È molto interessante l’ aspetto degli esercizi di equilibrio. Il controllo del baricentro attraverso la tavola e attraverso il cursore sullo schermo aiuta  a trovare una postura migliore. Il prodotto è valido e può essere utilizzato da tutti, ma è sconsigliato se vi sono patologie posturali serie”.
Il Wii Fit Plus ha un prezzo di 20 Euro, ma vi è anche un pacchetto completo che include la Balance Board disponibile a 100 Euro. Non resta quindi che aprire il regalo e cimentarsi in tante divertenti sfide coinvolgendo tutta la famiglia in queste vacanze di Natale.


Punta al massimo

Powerade Isotonic: idratazione ed
energia per la tua performance!



Drying off after working outGli esercizi di allenamento alla resistenza con i manubri possono ridurre il dolore e migliorare la funzione del muscolo del trapezio, quello che si estende dalla parte posteriore della testa, al collo e nella parte alta della schiena. Gli esercizi inoltre migliorano la capacità del muscolo di reagire rapidamente e con forza tra le donne che soffrono di mialgia al trapezio, una mollezza e senso di oppressione nella parte superiore. Uno studio danese, ha però individuato 5 esercizi che possono servire a ridurre le lesioni causate dagli sforzi ripetitivi del lavoro d’ufficio.
E’ una condizione che sta diventando sempre più comune. Due recenti sondaggi danesi, hanno rilevato che più della metà dei lavoratori degli uffici di sesso femminile riferisce di dolore al collo frequente, e che oltre i due terzi dei lavoratori donna soffrono di mialgia trapezio.
Il team di ricerca conferma che cinque esercizi che comprendono la distensione del braccio, ed i movimenti della spalla, possono ridurre sensibilmente il dolore percepito. Per scoprire meglio come la funzione muscolare è stata compromessa e come si migliora con l’esercizio, il team ha sviluppato un modo per valutare la riabilitazione del muscolo. In particolare, il gruppo danese ha scoperto che le donne che avevano una diminuita capacità di attivare il muscolo rapidamente e con forza, hanno potuto beneficiare degli esercizi di forza. Dopo il salto gli esercizi.
42 donne che lavoravano negli uffici, a causa di attività ripetitive e lavoro al computer, soffrivano di dolore cronico o frequente nella zona del collo, contrazione e mollezza del muscolo trapezio superiore. Hanno così partecipato alle 10 settimane di studio. I ricercatori hanno suddiviso le donne in modo casuale in tre gruppi:
1) L’allenamento della forza specifica: questo gruppo di 18 donne ha fatto cinque esercizi con manubri, distenzione del braccio, della spalla, sollevamento della spalla, movimento inverso e distensione verticale. Questi esercizi rafforzano la spalla e i muscoli del collo, tra cui il trapezio. Le donne in questo gruppo hanno fatto tre serie da tre di questi esercizi tre volte alla settimana. La quantità di peso sollevato dipendeva dal livello della forza di ogni donna ed è progressivamente aumentato nel corso delle 10 settimane.
2) Allenamento fitness generico: questo gruppo di 16 donne montava sulle cyclette. Questo tipo di allenamento può contribuire ad alleviare vari disturbi e ridurre il dolore. La capacità di attivare il muscolo rapidamente e con forza alleviava la mialgia trapezio. Le donne in questo gruppo hanno effettuato tre sedute a settimana per 20 minuti a sessione.


3) Controllo: questo gruppo di 8 donne riceveva consulenza individuale e di gruppo in materia di ergonomia, dieta, benessere, relax e gestione dello stress per un totale di un’ora settimanale. Loro non hanno effettuato alcun esercizio fisico.
I partecipanti di tutti e tre i gruppi hanno diminuito i dolori alla spalla entro la decima seduta fino alla fine della terapia. Nel corso di questo periodo, le partecipanti sono riuscite a contrarre i muscoli più velocemente e duramente i muscoli. I ricercatori hanno misurato la forza e la velocità muscolare. In particolare, si voleva misurare la capacità di forza rapida, cioè quanto velocemente le donne potevano attivare i muscoli generando forza.
Hanno anche ottenuto campioni di biopsia muscolare da analizzare per capire come le fibre muscolari e livelli di dolore si evolvevano in ciascuna delle sessioni. I risultati dicono che andare in bicicletta non ha influenzato significativamente la capacità di forza rapida. I cambiamenti significativi in questa variabile si sono verificati solo nel primo gruppo. Qui si sono ridotti i livelli il dolore di oltre il 50%, ed è anche migliorata la capacità di forza rapida, e sono aumentate le fibre muscolari di tipo II, le fibre importanti nella generazione della forza.
Oltre a fornire ulteriori elementi di prova che questi cinque esercizi possono aiutare le donne che soffrono di mialgia al trapezio, lo studio ha anche mostrato che la ridotta capacità di forza rapida può essere un buon strumento di screening per determinare chi trarrebbe beneficio da questo tipo di riabilitazione.
Powerade Isotonic: idratazione ed
energia per la tua performance!



personal-trainer
Per chi se lo può permettere, avere un personal trainer è un’ottimo modo per raggiungere i propri obiettivi sul fitness in modo sicuro ed efficace. Tuttavia, se il vostro personal trainer non è all’altezza, non solo non si raggiunge nulla, ma questo può effettivamente causarvi qualche infortunio. E’ bene dunque fare sempre un po’ di ricerca prima di fare la vostra scelta, e controllare le loro capacità. Gli esperti hanno sempre anche alcuni suggerimenti su come riconoscere il preparatore bravo da uno non bravo.
Secondo Robyn Morgan della Flex Ladies Health and Fitness Centre di Cape Town, uno degli errori più comuni che i personal trainer non adeguatamente formati o inesperti fanno, è quello di dare a ciascuno dei loro clienti lo stesso programma di allenamento. E’ essenziale, ha detto, personalizzare i programmi in funzione delle capacità e degli obiettivi di ogni cliente.
Morgan suggerisce che il modo migliore per trovare un istruttore qualificato è quello di cercare qualcuno che abbia studiato educazione fisica o abbia fatto l’allenatore.
Il trainer deve guardare [il cliente] nel suo insieme, e non solo in termini di centimetri e di peso. E’ importante che ti piaccia l’allenatore e tu stia tranquillo/a con lui. Penso che il passaparola sia il metodo migliore.
JC Moolman, medaglia d’oro d’atletica in Sudafrica e personal trainer presso lo Studio Zen a Table View è d’accordo con questo e afferma che quello che separa il bene dal male è l’esperienza e le competenze delle persone.
Secondo Morgan, se hai già un allenatore e si verifica un danno, o se c’è il rischio di un infortunio di cui lui non sembra tenerne conto, potrebbe essere il momento di trovare un altro personal trainer. Questo deve inoltre assicurarsi che si stanno facendo gli esercizi correttamente, controllare e correggere la postura durante gli esercizi. Ma in cima alla lista delle cause per cui è arrivato il momento di cambiare il personal trainer è
quando ti incoraggia a prendere steroidi anabolizzanti


dice Morgan. Moolman ha fornito un elenco di errori commessi da parte di allenatori cattivi. Al primo posto c’è il
seguire troppe persone contemporaneamente, perché questo li stanca, dando come risultato la mancata attenzione al cliente. Un buon allenatore dà una piena attenzione e spiega ogni esercizio, come il corpo funziona, che cosa fa e come lavorano i muscoli.
A parte il fatto che la negligenza significa gettare i vostri sudati risparmi senza alcun risultato, la formazione scarsa può avere qualche ripercussione fisica devastante.
può causare lesioni permanenti o peggiorare una condizione ortopedica già esistente. Se il tuo potenziale e l’individualità non sono accuratamente analizzati, e se non viene insegnato in modo scientifico [l'allenamento], può farti male